VENDEX AG
La Vape Heaven GmbH è stata fondata nel 2017 da Mario e Tiziana Puppo, prendendo in carico un'attività individuale già esistente dal 2009. Dal 2022, la Vape Heaven GmbH è entrata a far parte della VENDEX AG, che gestisce sia i punti vendita Vape Heaven che il business B2B sotto VENDEX.CH.
Vape Heaven Uster
Dopo circa 4 mesi di ristrutturazione, il 18 agosto 2017 abbiamo celebrato l'apertura della nostra prima sede, Vape Heaven Uster, in Zürichstrasse 5. Siamo stati felici di accogliere molte persone, molte delle quali incontriamo ancora oggi nella città di Uster.
Vendita riservata ai maggiorenni
Tiziana e Mario hanno anche figli, quindi, fin dal primo giorno di vendita, abbiamo deciso di vendere solo a persone maggiorenni. Non è mai stato un problema, ma un principio fondamentale. L’obiettivo è sempre stato quello di aiutare i fumatori adulti a smettere di fumare.
Il nostro team e la selezione di prodotti sono cresciuti in base alle esigenze dei clienti, poiché attribuiamo grande importanza alla consulenza personale e al supporto durante il processo di smettere di fumare con il vaping.
Vape Heaven Effretikon
Ad agosto 2019 abbiamo aperto la nostra seconda sede, Vape Heaven Effretikon. Fino a quel momento, non avevamo dato molta importanza al negozio online, poiché nulla può sostituire la consulenza personale.
Tuttavia, poco dopo, il Covid-19 ha portato sfide inaspettate. Sebbene fossimo considerati fornitori essenziali e rimanessimo aperti durante il lockdown, molti clienti si sono spostati comprensibilmente sulle ordinazioni online. Abbiamo quindi sfruttato questo tempo per rinnovare completamente il nostro shop VAPE.CH, ottenendo rapidamente buoni risultati e potendo così servire i clienti in un modo per noi relativamente nuovo.
Impatto del Covid-19
Ci siamo resi conto rapidamente che la domanda di spazio di magazzino era cambiata drasticamente a causa del Covid. Le catene di fornitura erano estremamente lente e talvolta completamente interrotte, il che ci ha spinti ad affittare più spazio di magazzino per garantire la disponibilità ininterrotta dei nostri prodotti.
Pochi mesi dopo avevamo già bisogno di ulteriore spazio di magazzino. Nonostante una ricerca intensa a Uster e nei dintorni, non siamo riusciti a trovare nulla di ottimale. Così abbiamo ampliato la nostra ricerca e trovato una soluzione a Wetzikon. Qui, dal novembre 2022, abbiamo il nostro magazzino principale, dotato anche di un punto di ritiro. Abbiamo potuto così chiudere gli altri magazzini, creando molte sinergie che ci permettono di servire meglio i clienti sia nei negozi che online.
B2B / ERP
Alla fine del 2021 abbiamo iniziato anche a vendere ai rivenditori (B2B), in risposta a una domanda costante e grazie alle nostre capacità di magazzino e selezione di prodotti. Per questo, e per molti altri motivi, come la possibilità di mostrare ai nostri clienti un inventario sempre aggiornato online, abbiamo implementato un sistema ERP altamente performante a metà del 2022. Questo è direttamente collegato al nostro shop online e ai sistemi di cassa dei punti vendita.